-15%

AR – DDH Mosaic DIPA

Birrificio

Arpus Brewing Co. | Lettonia

8% vol. | 44 cl.

 5,94

Esaurita

Meet the beer

La serie Double Dry Hopping Double India Pale Ale (DDH DIPA) rende omaggio alle birre del nuovo continente Hoppiano tanto amate dal birraio girovago Vladimir del birrificio lettone Arpus.

In questa serie di Double NEIPA monoluppolo, Vladimir ha deciso di unire due sue grandi passioni: le birre in stile americano e la fotografia. Troviamo infatti come protagonisti gli scatti eseguiti dal birraio stesso, con soggetto i fiori, ed i luppoli di nuova generazione che stanno spopolando oltreoceano.

Questa birra mette a fuoco il Mosaic, luppolo abbastanza recente (2013) risultato dell’incrocio tra una pianta femmina di luppolo Simcoe e di un maschio Nugget.

Il nome prende spunto dalle sue caratteristiche olfattive perché sprigiona un mosaico di profumi e aromi che lo contraddistingue da molti altri e lo rende adatto alla produzione di birre moderne.

Il Mosaic si presenta con un bouquet aromatico esplosivo. La frutta esotica si palesa all’istante, in particolare mango e papaya, frutta di bosco, mirtillo e la classica chewing gum americana.

Utilizzato inizialmente per impreziosire le Pale Ale è diventato ben presto un elemento chiave della rivoluzione dei gusti nella East Coast Americana. Oggi viene utilizzato spesso nelle NEIPA, ma è sovente utilizzato anche nelle Single Hop Ipa proprio per la sua esplosività e per la sue caratteristiche aromatiche ben delineate.

Rendiamo grazie all’ingegneria genetica per averci donato il Mosaic!

Birra artigianale da tutto il mondo

Potrebbero piacerti…