Birra rossa artigianale

Ecco la birra rossa artigianale: sapore agrodolce, intenso, corposo, schiuma pannosa, colore inconfondibile. Esplora la selezione online di BirraGoGo e scoprila in tutte le sue declinazioni di gusto. 

Birra rossa artigianale, malto e luppolo 

Chi sorseggia la birra rossa artigianale, apprezza il potere energizzante e vuole distinguersi, da accompagnare alla cena o per una pinta in compagnia, ma, anche, per un aperitivo del tutto esclusivo.

Il colore rosso viene conferito dalla sapiente combinazione e lavorazione delle due materie prime della birra rossa artigianale: malto e luppolo. Si impiega una miscela di malti d’orzo che vengono caramellati e tostati ad alta temperatura e un’abbondante dose di luppolo, che col suo sapore amarognolo bilancia il gusto zuccherino del malto e stabilizza la bevanda.

La birra rossa artigianale è ricca di numerose vitamine, fra cui la B6, ottima per il sistema cardiovascolare e come rallentatore dell’osteoporosi, e vanta anche proprietà antitumorali per la presenza di sostanze antiossidanti presenti nel luppolo.

In birreria con gli amici i veri cultori della craft Red Beer si soffermano molto sul menu, per scegliere il Paese di provenienza della bevanda da gustare, personalizzando quanto più possibile l'esperienza.

Esistono infatti due tipologie di questa birra dalla tonalità marrone o rossastra: Irish Red Ale e Flemish Red Ale.

L’Irlandese, birra rossa artigianale, usa una quantità ridotta di orzo tostato, si distingue per una nota burrosa e una leggera dolcezza di caramello. È una birra delicata, morbida e piacevole da degustare.

La birra rossa artigianale belga, caratterizzata da una doppia fermentazione e dall’invecchiamento in botti, ha un sapore forte e acidulo, vagamente fruttato, che ricorda il vino. 

Ma c’è anche la birra rossa artigianale americana, prodotta con l’aggiunta in dosi variabili di malti speciali e di caramello per dare alla bevanda un sapore più enfatizzato sul malto.

La birra rossa artigianale, che sia irlandese, belga o americana, ha generalmente un contenuto alcolico più alto rispetto alla birra bionda, un gusto meno dolce, è facilmente abbinabile con formaggi, carne stufata o alla griglia, ma anche con zuppe e panini farciti.

Se bere birra chiara fa sentire in qualche modo parte di una grande collettività di estimatori, scegliere una birra rossa artigianale ti regala un fascino particolare. La Red Beer ha carattere e caparbietà, vantando la presenza di gusti caramellati e tostati assieme ad una persistenza amara sul palato. Va da sé che chi la sceglie avrà gusti decisamente ricercati, interessanti e mai scontati.

Perciò una birra rossa artigianale merita una pausa di sospensione fuori dal caos, va degustata con calma per apprezzarne tutte le caratteristiche, se possibile con amici desiderosi di scoprire nuove esperienze olfattive e gustative. Al tempo stesso sa essere una stilosissima compagna di apparizioni mondane durante feste, happy hour e brunch.