Birra scura artigianale

Sapore forte, profumo deciso e colore intenso: tra Porter, Stout e gusti esclusivi, scegli la tua birra scura artigianale preferita tra le tante craft beer selezionate da BirraGoGo. 

Elegante e decisa, la birra scura artigianale

La birra scura artigianale ha il colore nero dell’eleganza. Formale, asciutta, senza fronzoli, netta e decisa, ha un sapore forte, deciso, un colore intenso e un riscontro immediato molto preciso. O la ami o la odi.

La birra scura artigianale è prodotta ad alta fermentazione con un malto d’orzo molto tostato, ha un gusto sapido, un aroma di caffè, liquirizia e cioccolato e una gradazione alcolica non particolarmente elevata.

Data la sua complessità tende a durare di più nel bicchiere ed è quindi perfetta per il finale di serata in compagnia. Portata in tavola per una cena speciale, denota una certa classe e una scelta da intenditori. L’abbinamento più apprezzato è quello tra la birra scura artigianale e i formaggi. Ma è molto indicata anche con carni rosse cotte alla griglia, pesce affumicato, affettati e dolci a base di frutta.

Tra le nere più famose di birrificio artigianale vanno citate le Porter e le Stout. Entrambe anglosassoni, maltate e morbide, ma con caratteristiche sostanzialmente diverse.

La Porter comparve ufficialmente nel 1700 e divenne la più amata dei porters, gli scaricatori di porto londinesi. Questo tipo di birra andava consegnata e bevuta subito, perché già invecchiata dai produttori.

Le birre Porter offrono sapori ed aromi molto complessi che tendono al cioccolato e all’affumicato, e sentori di caffè, spezie e frutta.

Tra le varietà più note di Porter ci sono:

  • London: dolce, meno secca, bilanciata, con leggero sentore di affumicatura;
  • American: con sentore luppolato leggermente più amaro, invecchiata nelle botti da whisky;
  • Baltic: con note più dolci ma contenuto alcolico più elevato, con sentori di cioccolato, prugna e caramello.

La Stout è una scura artigianale ad alta fermentazione, brassata con l’aggiunta di quantità variabili di malto d’orzo tostato. Il termine Stout indicava un particolare tipo di Porter, più strong. 

Le birre Stout sono cremose e delicate al palato, contengono note di caffè e cioccolato e vaghi sentori fruttati o luppolati.

Tra le varietà più famose di Stout ci sono:

  • Dry, birra scura irlandese, dal sapore asciutto e con note di caffè tostato;
  • Imperial, dallagradazione alcolica elevata per preservare la freschezza;
  • Oatmeal, dolce, realizzata con farina d’avena;
  • Milk, dolce, brassata con lattosio, dal basso contenuto alcolico;
  • Export, amara, con un’alta gradazione alcolica.

Chi beve birra scura artigianale è esigente, amante di prodotti meno pop ma più ricercati, ha l’aria sicura e gusti decisi. Apprezza dare il giusto risalto alle situazioni, alle emozioni e alle amicizie. Se ti riconosci in questa descrizione ti trovi nel posto giusto: accontentare il tuo palato non è banale, ma è una sfida che la nostra ampia gamma di birra artigianale online può affrontare, scovando la birra scura artigianale che saprà diventare la tua preferita.