Birra U.S.A

La birra USA è tra le prime e più amate per varietà e qualità: dagli stili tradizionali a quelli autoctoni, da quelli ottenuti grazie all’uso di luppoli aromatici tipici locali a quelli più complessi e dal grado alcolico più elevato. Prova la nostra selezione di birra USA!

Birra degli USA, varietà e qualità

La birra degli USA è nata come emulazione dei prodotti europei, ma oggi vanta la leadership a livello mondiale dal punto di vista della qualità e varietà.

Se sei un amante dei prodotti a stelle e strisce, grazie a BirraGoGo hai l’occasione di tuffarti nell’immensa produzione brassicola made in USA. Puoi sbizzarrirti in una scelta estremamente ampia, partendo dagli stili o dai birrifici, e di certo non sentirai la mancanza di nessuna tipologia di sapore, data la creatività dei birrai statunitensi.

La birra targata USA è nata dal desiderio di far nascere realtà locali di altissimo livello, è cresciuta grazie alla ricchezza e varietà di materie prime e condizioni climatiche, nonché alla fantasia e alla passione dei mastri birrai.

Verso la fine degli anni 70 in California è nato un movimento chiamato Renaissance Americana, che ha spinto a recuperare la tradizione della birra artigianale e a ristudiare le antiche ricette e le ha sfruttate come base per la creazione di nuovi stili. Negli ultimi 30 anni la birra artigianale USA si è moltiplicata, con caratteristiche spesso decisamente originali. Inoltre sono state tutelate le piccole realtà d’eccellenza: può essere definito craft brewer solo un birrificio piccolo, indipendente e tradizionale. 

Le produzioni di birra Usa spaziano dagli stili tradizionali a quelli autoctoni, da quelli ottenuti grazie all’uso di luppoli aromatici tipici locali a quelli più complessi e dal grado alcolico più elevato.

Per farsene un’idea basta attingere dalla selezione di Birragogo, partendo dalla Firestone Walker Brewing Company, che propone Pumpkin Beer, Wild Ale, Saison, American Strong Ale ma anche Geuze e Berliner Weisse. Per poi tuffarsi nello storico universo della brewery Jester King, con le sue innovative Farmhouse Ale, nonché Sour e Wild Ale. Se poi ti manca ancora l’assaggio di Dubbel, Quadrupel, Imperial Stout e Brown Ale puoi contare sul birrificio Lost Abbey.

Per testare tutte questa birra Usa è necessario un buon numero di amici, un intenso desiderio di far festa, una serata dalla temperatura piacevole e un ricco buffet di american food, accompagnato da capienti griglie per hamburger.

Per orientarti meglio eccoti gli stili di birra Usa più noti e più trendy:

  • Le American Pale Ale (APA) sono birre contraddistinte da una certa amarezza, ma rese equilibrate da una dose abbondante di malto,i profumi sono di agrumi e frutta tropicale;
  • le California Common sono leggermente fruttate, con un intenso sentore di malto, generalmente accompagnate da note di caramello e di erbe;
  • le Black IPA uniscono i malti scuri con il sapore del luppolo dell’America Nord Occidentale; 
  • le New England IPA (NEIPA) hanno sapore di luppolo e note di frutta tropicale, rispetto alle IPA originali hanno più corposità e meno amarezza.

Con un semplice click puoi inventare il tuo personalissimo coast to coast a base di birra Usa artigianale!