Che birra stai cercando?

Cerca per

Birra artigianale rossa: proprietà, conservazione e come versarla

Birra artigianale rossa: proprietà, conservazione e come versarla

Ami la birra artigianale rossa? Come darti torto! Con tutte quelle sue sfumature di colore, di gusti e di aromi è davvero qualcosa di speciale. Per non parlare poi di tutte le sue inimmaginabili proprietà.

Devi sapere però che per mantenere inalterate nel tempo tutte le caratteristiche organolettiche della tua birra artigianale rossa preferita e non vanificare il lavoro fatto dal mastro birraio per renderla unica, ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire. Vediamo quindi insieme quali sono le proprietà di questa bevanda, come conservarla e come versarla. Con questi piccoli trucchi la birra artigianale rossa del tuo cuore sarà sempre perfetta, come piace a te.

Proprietà

Le proprietà della birra artigianale rossa sono davvero notevoli. Innanzitutto contiene sostanze nutritive e vitamine importanti per il nostro corpo. Le vitamine del gruppo B e la vitamina E, l’acido folico, la niacina, il fosforo, lo zinco e il magnesio sono soltanto alcune.

Particolarmente importanti sono le proprietà della vitamina B6 di cui la birra artigianale rossa è ricca. Questa ritarda la formazione dell’osteoporosi, è tra i responsabili della formazione dei globuli rossi e bianchi e contribuisce a mantenere costante il livello di ormoni nell’organismo. Stimola inoltre le funzioni celebrali e ne rallenta l’invecchiamento. E poi la vitamina B6 ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare e fa bene al cuore: ostacola l’accumulo nel sangue di omocisteina, un aminoacido coinvolto in fenomeni come trombosi, ictus e infarti.

La birra artigianale rossa contiene quantità cospicue di luppolo. Questa pianta aiuta la digestione grazie al suo potete amaricante che stimola lo stomaco a produrre succhi gastrici e ne stimola la motilità delle pareti. Agisce anche contro la formazione di calcoli renali e ha un blando potere sedativo che aiuta a rilassarsi e a dormire. Il luppolo inoltre contiene sostanze antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare e flavonoidi dalle proprietà antitumorali. È ricco di xantumolo, un polifenolo capace di contrastare il meccanismo alla base della formazione di cellule tumorali.

Le proprietà contenute nelle birre rosse artigianali sono superiori rispetto a quelle industriali perché non sono sottoposte a pastorizzazione, che distrugge gran parte delle sostanze benefiche e termolabili contenute in questa bevanda. Ricorda che stiamo parlando pur sempre di bevande alcoliche e vanno bevute in maniera responsabile.

Come conservarla

Per gustare una birra artigianale rossa perfetta bisogna sapere come conservarla in maniera corretta. Una cattiva conservazione infatti ne altererebbe il sapore, l’odore e le caratteristiche organolettiche che la rendono speciale.

In generale la birra no ha una data di scadenza e ce ne sono alcune, come certe Barley Wine, che vengono addirittura fatte invecchiare. Sull’etichetta della bottiglia infatti trovi scritto il termine minimo di conservazione, dopo il quale la birra non scade, inizia a perdere le sue qualità organolettiche. Il discorso però è leggermente diverso per le birre artigianali perché non sono microfiltrate e pastorizzate. Mettiamo che a te piaccia una Flanders Red artigianale. Ti consiglio di consumarla entro breve tempo, al massimo entro 18 mesi dalla data di produzione, altrimenti non la riconosceresti.

Le birre rosse artigianali devono essere conservate in modo adeguato per poterne apprezzare le sue caratteristiche particolari con il passare del tempo. Non è complicato prendersi cura di questa bevanda. Bastano pochi accorgimenti che interessano:

  • la luce;
  • la temperatura;
  • l’umidità.

La birra artigianale rossa va tenuta al riparo dalla luce. Evita quindi di comprare bevande in bottiglie di vetro trasparente, bianco o verde, ma prediligi quelle in bottiglie scure. Una volta a casa, riponile in un ambiente che sia protetto dalla luce diretta, fresco e asciutto.

La temperatura ideale di conservazione è compresa tra i 10 e i 16 °C e soprattutto la birra artigianale non va sottoposta a sbalzi termici. La cantina potrebbe sembrati il luogo ideale dove riporre le bottiglie, ma non è così perché tipicamente è un luogo troppo umidi. Neanche il frigorifero è il posto giusto dove riporre a lungo le birre artigianali rosse. Conservale qui solo il tempo necessario per rinfrescarle prima di berle.

E non dimenticare di sistemare le bottiglie di birra artigianale rossa in posizione verticale per evitare che il tappo a corona si ossidi e per aiutare i lieviti a depositarsi sul fondo.

Come versarla

Dopo aver conservato in maniera corretta la tua birra artigianale rossa, bisogna sapere come versarla in maniera corretta. Non vorrai mica guastare tutto il lavoro fatto fin qui? Non correre a prendere la tua American IPA ambrata con il bicchiere in una mano e l’apribottiglie nell’altra. Con calma. C’è bisogno di calma.

Come sai, le birre artigianali non sono filtrate e pastorizzate. Questo porta ad una maggiore presenza di residui di lieviti in sospensione nel liquido. Ma se hai seguito i miei consigli su come conservarla, si sono depositati sul fondo. Ora non vuoi che tornino a nuotare nella birra rendendola torbida e alterandole aroma e sapore. Vero? Allora devi versarla con calma, seguendo alcune semplici regole.

Dopo aver stappato la bottiglia di birra artigianale rossa, il bicchiere va inclinato di circa 45 gradi e puoi iniziare a versare il liquido fino a riempire metà del bicchiere. Ricorda di non far toccare mail il collo della bottiglia con il bicchiere, ma mantienili ad una ventina di centimetri di distanza l’uno dall’altra. Ora riduci l’inclinazione del bicchiere e riempilo per 3/4. Non versare tutta la birra nella bottiglia altrimenti i lieviti depositati sul fondo finiranno nel bicchiere. Se invece ami il sapore dei lieviti, muovi lentamente la bottiglia compiendo piccoli gesti circolari. I residui si staccheranno dal fondo e diventeranno schiuma. Avvicina la bottiglia al bicchiere, versa la schiuma e goditi la tua birra artigianale rossa in tutta la sua unicità.