Brauerei Neder

“La birra deve essere prodotta con emozione e passione. Devi avere la sensazione che tutto sia coordinato.
È arte cercare di fare sempre meglio, traendo il meglio da ciò che si ha a disposizione”.

Queste sono le parole del mastro birraio di Neder, Rainer Kalb.

Il birrificio privato Neder è il più antico di Forchheim, ridente cittadina poco distante da Bamberga.

Nato nel lontano 1554, il birrificio divenne di proprietà della famiglia Neder nel 1882 per opera di Sebastian Neder, bisnonno dell’attuale proprietario, che lo acquistò dallo zio Sebastian Theiler.

La tradizione è stata tramandata nel corso degli anni di padre in figlio, fino a quando nel 2009 il comando della birreria viene assunto da Astrid Neder, figlia di Hilmar, successore di Gregor, primo erede della dinastia Neder.

La signora Astrid viene supportata nel suo lavoro dall’esperto mastro birraio Rainer Kalb, che ha sposato appieno la filosofia del più antico birrificio della città.

La famiglia Neder è molto orgogliosa di produrre birra da oltre 460 anni seguendo le più antiche tradizioni. Selezionano infatti con cura le migliori materie prime, che conferiscono alle loro birre un’altissima qualità, oltre ad un gusto ed un aroma inconfondibili.

Una piccola curiosità: la birreria è anche proprietaria della taverna “Zum Schiffswirst”, fondata nel 1848 e frequentata per molti anni dai barcaroli “Regnitz”, che lavoravano lungo le sponde del fiume. Questi trasportatori fluviali amavano fermarsi a bere una birra, a fine giornata, presso la taverna, che divenne per loro un vero e proprio quartier generale!

In onore di quei tempi, il birrificio ha all’interno del suo stemma una nave stilizzata.