Brauerei Spezial

La birra affumicata si può ancora trovare saltuariamente in alcune zone della Franconia, in particolare nella città di Bamberga ed in alcuni comuni limitrofi.

È proprio nel cuore della “Venezia Francone” che la birreria Spezial ha mantenuto, nel corso dei secoli, questa particolare tradizione brassicola.

La birreria di Bamberga è una delle poche rimaste in attività che ancora oggi lavora il malto così come veniva fatto più di 500 anni or sono.

Il famoso malto affumicato viene prodotto ancora oggi nel birrificio, situato al centro città sulla ex via lastricata di pietra, un tempo famosa per essere una rotta commerciale molto importante per la regione.

Per far sì che le birre prodotte mantengano il fascino e le caratteristiche di un tempo, il complesso processo di affumicatura deve essere prodotto seguendo regole ferree.

Il malto viene essiccato in forno per diverse ore, ed il fuoco aperto viene alimentato con legno di faggio, che fornisce quindi al malto la sua caratteristica principale, con tutte le sue peculiarità.

Questo processo molto elaborato richiede grande abilità e precisione, soprattutto per le tempistiche, fondamentali per fare in modo che si ottenga un’ottima affumicatura del malto.

Il proprietario, nonché birraio, del birrificio Spezial, Christian Merz, assiste ancora oggi notte e giorno al processo di affumicatura, controllando personalmente ogni singolo istante della delicata fase, fondamentale per conferire al malto le giuste caratteristiche che donano alle birre poi prodotte quel sottile gusto di affumicato che le contraddistingue da secoli.

In questa fase l’esperienza del birraio – che viene tramandata di generazione in generazione – è fondamentale, e non è sostituibile con nessun mezzo tecnologico.

Questo rende le birre di Spezial uniche al mondo!

Oltre al processo di affumicatura la birreria sceglie con accuratezza le materie prime utilizzate per la produzione, in osservanza della legge di purezza del 1516.

Il malto viene scelto tra alcuni produttori biologici dell’alta Franconia, il luppolo proviene esclusivamente dalle migliori coltivazioni dell’Hallertau, e l’acqua utilizzata proviene dalla falda acquifera sottostante la città.

Tutto questo fa sì che le birre di Spezial siano diventate, col tempo, patrimonio dell’intera comunità mondiale.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.