BEER MAIDEN UK (Seventh Beer of a Seventh Brewery) Part IV - BirraGoGo

Che birra stai cercando?

Cerca per

BEER MAIDEN UK (Seventh Beer of a Seventh Brewery) Part IV

BEER MAIDEN UK (Seventh Beer of a Seventh Brewery) Part IV

Manchester Bitter, la Bitter dei Sogni…

Siamo giunti alla quarta tappa del nostro “Seventh Beer of a Seventh Brewery Tour” ed oggi ci troviamo nella città di Manchester, che per noi maideniani amanti del football è una città storica che ha regalato grandi emozioni sia al calcio britannico che a quello internazionale, infatti i Red Devils sono una delle formazioni inglesi più famose al mondo nella quale hanno militato alcuni tra i migliori giocatori di sempre, come George Best, Eric Cantona, David Beckham e Cristiano Ronaldo, solo per citarne alcuni.

Manchester, ed in particolar modo l’Old Trafford, stadio di proprietà del Manchester United, è stato nel 2003 il Teatro dei Sogni per alcuni tifosi italiani, mentre per altri è stato l’ennesimo incubo.

Stiamo parlando ovviamente della storica finale della Uefa Champion’s League 2003, in cui per la prima volta si sono affrontate in finale due squadre italiane: i Diavoli Rossoneri di Milano e gli Undici Piemontesi Tosti di Torino.

Tutti voi sapete come si è conclusa la partita, ma nel caso non ve lo ricordaste ve lo ricordiamo noi: dopo ben quarant’anni un altro Maldini (ieri Cesare, oggi Paolo) alza la Coppa dei Campioni su suolo inglese. 

The Marble Arch Inn: il destino di un pub nel lancio di una moneta.

Manchester offre grandi possibilità di sbronza collettiva a colpi di pinte di bitter, tipica birra locale, e noi abbiamo scelto per i festeggiamenti un pub di epoca vittoriana, chiamato “The Marble Arch Inn”. 

La storia di questo pub è alquanto bizzarra: durante un periodo di crisi del locale, gli allora proprietari decisero di lanciare una moneta e far scegliere al fato il destino dell’edificio… trasformarlo in un locale con karaoke o affiancargli un microbirrificio?

Per nostra fortuna ha vinto la seconda opzione, e così Vance Debechevel, proprietario del “Marble Arch” e Mark Dade, manager dello stesso, hanno dato origine alla Marble Brewery di Manchester. 

interior
The Marble Arch Inn

Il vertice di Marble affida a James Campbell il ruolo di mastro birraio, e nel 1997 inizia così la produzione di birra all’interno degli stessi locali che ospitavano il pub.

Nel 2009 la produzione viene spostata in un altro edificio a 500 metri dallo storico Arch Inn, per poi essere completamente decentralizzata nel 2019 passando all’impianto di Sulford, in periferia.

In questo nuovo impianto il nuovo capo birraio Joe Ince produce una vasta gamma di birre, dai classici cavalli di battaglia come la Manchester Bitter, la Lagonda e la Pint, fino alla nuova gamma Hop Forward ed una serie di collaborazioni con i migliori birrifici mondiali. Ha inoltre da poco iniziato la produzione di birre Sour e barricate. 

Marble: non solo produttori di birra, ma anche produttori di birrai!

Marble è divenuto negli anni un punto di riferimento nel panorama birrario anglosassone, ed oltre a produrre alcune delle birre più vendute in UK, vanta anche il personale primato di aver istruito tante giovani leve del mondo birrario, tra cui Rob Hamilton (fondatore del birrificio Blackjack Brewery), James Campbell (co-fondatore di Cloudwater), Dominic Driscoll (direttore di produzione di Thornbridge), Colin Stronge (capo birraio presso Salt Beer Factory), Matthew Howgate (capo birraio presso Vocation Brewery), James Kemp (direttore generale Hawkshead) e Dan W. Debechevel (fondatore di Wander Beyond).

Il nuovo birrificio, oltre ad avere un nuovo impianto dotato delle migliori innovazioni del settore, ospita anche la tap room del “birrificio di marmo”, dove si possono degustare tutte le creazioni dello stesso, fermo restando che una pinta di Manchester Bitter bevuta nello storico locale “The Marble Arch Inn” ha tutto un altro fascino!

Ciò detto, alziamo la coppa dalle grandi orecchie e lodiamo il birrificio produttore della birra responsabile di un quarto delle sbronze di Manchester, sia città che contea tutta!

Eccovi tutti i nostri prodotti di Marble Beers Ltd!