Che birra stai cercando?

Cerca per

Powerhouse Brew Series: le birre per la tua settimana da campioni.

Powerhouse Brew Series: le birre per la tua settimana da campioni.

Questo pacchetto di sette birre, da degustare una per ogni giorno della settimana se volete, è il frutto del progetto Powerhouse 2019 di Northern Monk, che vede il birrificio di Leeds alla guida di sette collaborazioni (alle quali non è affatto nuovo, pensiamo agli innumerevoli Patrons Projects), con nomi prestigiosi dell’attività brassicola inglese, per creare questo set, che darà certamente un’iniezione di energia anche alla vostra settimana più nera.

Diciamocelo, l’era delle ricette segrete, custodite fino alla morte nelle sinistre catacombe di un’abbazia fiamminga, volge al tramonto. Il presente, il futuro, è fatto di collaborazioni, di scherzose riunioni trascorse – magari al bancone di un pub – fra alcol, allegria e la giusta condivisione del knowhow birrario, per arrivare a prodotti che forse non saranno iconici quanto certe birre trappiste di cui sopra, ma avranno assimilato tutto lo spirito della fratellanza e della gioia di creare qualcosa, di piccolo ma importante, insieme.

E adesso la pianto o divento melenso, in fondo la morale è sempre la stessa: i buoni vincono, i cattivi perdono e, come sempre, l’Inghilterra domina!

Northern Powerhouse Brew Series 001 // Track Brewing (Lattina, 44cl)

Stile: IPA – Session.

Provenienza: Regno Unito.

Grado Alcolico: 3.3%

Creata in collaborazione col birrificio Track di Manchester, specializzato in birre session, questa “small IPA” è la più leggera delle sette, con aromi resinosi e tropicali, accenni floreali e di uva spina, supportati da un corpo maltato più robusto di quanto la gradazione alcolica non lascerebbe immaginare. Per cominciare con calma.

 

Northern Powerhouse Brew Series 002 // North Brewing Co. (Lattina, 44cl)

Stile: Gose.

Provenienza: Regno Unito.

Grado Alcolico: 4%

Northern Monk e North Brew Co, a Leeds, sono praticamente vicini di casa, ma quello che hanno creato insieme non ricorda affatto i sapori ed il clima dello Yorkshire. Questa Gose infatti spazia fra i frutti di cactus, la guava ed il lampone, donando un’esotica complessità alla nostro stile salato preferito.

 

Northern Powerhouse Brew Series 003 // Donzoko Brewing Company (Lattina, 44cl)

Stile: Pilsner.

Provenienza: Regno Unito.

Grado Alcolico: 4.7%

Creata insieme al birrificio Donzoko di Hartlepool, nella contea di Durham, astro nascente del panorama birrario britannico, anche questa birra del progetto Powerhouse 2019 si spinge verso uno stile non tipico del Regno Unito: la pils. La passione di Reece, fondatore di Donzoko, e la sua conoscenza delle birre germaniche portano quindi in questo set una birra classica, ma rivisitata con luppoli americani, per resettare le papille gustative ed inoltrarsi con passo sicuro nella seconda metà della nostra settimana di degustazioni.

 

Northern Powerhouse Brew Series 004 // Wylam (Lattina, 44cl)

Stile: IPA – Sour.

Provenienza: Regno Unito.

Grado Alcolico: 6%

A Newcastle “Birra” e “Wylam” sono parole intercambiabili. È collaborando con questo noto birrificio dalle indiscusse capacità che nasce questa IPA Sour, fermentata con una purea di frutti tropicali, ed infusa a freddo con luppoli Citra ed El Dorado. Uno spettacolo garantito.

 

Northern Powerhouse Brew Series 005 // Buxton Brewery (Lattina, 44cl)

Stile: IPA

Provenienza: Regno Unito.

Grado Alcolico: 7.4%

Non è un segreto che il birrificio Buxton, del Derbyshire, sia estremamente aperto a collaborazioni con altri importanti nomi del settore. È altresì noto che questo birrificio produca alcune delle migliori IPA del Regno Unito. Pertanto è parso abbastanza ovvio, ai ragazzi di Northern Monk, fare squadra con loro, per questa interpretazione della West Coast IPA. Stracarica di luppoli americani, con corpo resinoso e finale citrico, un perfetto risultato, per questo stile così amato.

 

Northern Powerhouse Brew Series 006 // Cloudwater (Lattina, 44cl)

Stile: IPA – Imperial.

Provenienza: Regno Unito.

Grado Alcolico: 8.2%

Creata insieme al birrificio Cloudwater di Manchester, questa Imperial IPA con Citra e luppoli neozelandesi porta alla nostra degustazione, che volge al termine, un corpo rotondo e morbido, per quanto massiccio, caratterizzato da sapori di uva spina ed uve Sauvignon. Un gigante, gentile.

 

Northern Powerhouse Brew Series 007 // By The River Brew Co. (Lattina, 44cl)

Stile: Brown Ale – Imperial.

Provenienza: Regno Unito.

Grado Alcolico: 10.0%

Il birrificio By The Water, nei pressi di Newcastle, è parso, con buona ragione, la scelta migliore per creare questa imponente Brow Ale, stile tipico della città, allo staff di Northern Monk. Un memorabile finale per la nostra degustazione, dalle forti note alcoliche e di sciroppo d’acero, vi darà una lunga bevuta, magari passata a guardare indietro, e riflettere sul meraviglioso percorso birrario che il progetto Powerhouse 2019 ci ha regalato.