Quali sono i migliori abbinamenti birra e cibo? - BirraGoGo

Che birra stai cercando?

Cerca per

Quali sono i migliori abbinamenti birra e cibo?

Quali sono i migliori abbinamenti birra e cibo?

Le birre possono essere abbinate con tutto, dalle carni ai primi piatti passando per le verdure e le zuppe. I migliori abbinamenti birra e cibo però dipendono da una buona conoscenza delle tecniche di degustazione e delle regole di accostamento. Bisogna partire dall’analisi sensoriale del cibo e della birra, notandone le caratteristiche organolettiche e trovare il connubio di sapori in grado di creare in bocca un giusto equilibrio tra bevanda e pietanza.

Questo equilibrio può essere ottenuto:

  • per concordanza: vengono accostati una pietanza e una birra dalle caratteristiche simili, come un cibo dolce e una birra dolce o un cibo amaro e una bevanda dai sentori amari;
  • per contrasto: vengono accostati elementi dalle caratteristiche opposte, come un cibo dolce e una birra amara o viceversa.

Vogliamo semplificarvi il compito di decidere cosa sta meglio con cosa. Perciò in questo articolo troverete alcuni abbinamenti tra bevanda e pietanza pensati per fare in modo che si esaltino l’un l’altra.

Abbinamenti per birra rossa e cibo

Tra gli abbinamenti per la birra rossa con il cibo sono particolarmente riusciti quelli con i formaggi a pasta dura, i salumi, le bistecche o le salsicce alla griglia, gli stufati, gli spezzatini, l’agnello arrosto, le minestre di legumi delicate e i dessert al cioccolato.

Vi consigliamo di provare uno di questi piatti insieme a birre rosse artigianali come la Caractère Rouge (Vintage 2018) del birrificio belga Rodenbach, la tedesca Dinkelator Doppelbock della Brauerei Hauf Dinkelsbühl e la belga Oude Cassis Tilquin à l’Ancienne (2018/2019) del birrificio Gueuzerie Tilquin.

Birra chiara e cibo

L’abbinamento più classico fra birra chiara e cibo è quello con la pizza, soprattutto con quella al formaggio. Tale birra è capace di esaltare anche una semplice bruschetta, un panino al prosciutto, un toast con formaggio filante o una pasta con un condimento leggero. Un accostamento più insolito è quello con i cibi crudi, come il sushi, le tartare di carne o una semplice insalata.

Vi consigliamo di provare uno di questi piatti insieme a birre bionde artigianali come la tedesca BE – DBB Kellerpils del birrificio Dortmunder Bergmann Brauerei, l’olandese UJ – GoodFeathers dell’Uiltje Brewing Company o la Grand Cru Bruocsella Lambic Bio (Vintage 2019) del birrificio belga Cantillon.

Abbinamenti per birra ambrata

Tra i migliori abbinamenti per la birra ambrata ci sono quelli con cibi leggermente affumicati, roastbeef, formaggi non stagionati, erborinati, salumi non particolarmente stagionati, dessert al cioccolato. Le birre ambrate particolarmente secche sono perfette per accompagnare piatti speziati e piccanti.

Vi consigliamo di provare uno di questi piatti insieme a birre ambrate artigianali come la TT – Landlord del birrificio inglese Timothy Taylor’s, la Wind Forecast dell’estone Põhjala e la El Cuatro del laboratorio statunitense The Ale Apothecary.

Birra scura e cibo: quali abbinamenti?

Quali sono gli abbinamenti fra birra scura e cibo? Questa tipologia di birra trova un connubio perfetto con contorni e minestre di legumi come lenticchie o fagioli, carne di maiale alla griglia, selvaggina, cozze e aragoste, frutti di mare crudi, formaggi e salumi stagionati, verdure marinate e cioccolato fondente.

Vi consigliamo di provare uno di questi piatti insieme a birre scure artigianali come l’inglese RU – York Chocolate Stout della Rudgate Brewery, la Schwarze Anna del birrificio tedesco Neder e Bravo (2017) della statunitense Firestone Walker Brewing Company.