Altbier Düsseldorf - Münster

Düsseldorf

La città di Düsseldorf, capitale del Nord Reno-Vestfalia, è nota a tutti gli appassionati di birra per essere la patria di un’altra specialità birraria ad alta fermentazione.

Stiamo parlando delle Altbier di Dusseldorf, birre di colore ramato, con un profilo aromatico dominato dal malto caramellato e dalla forte luppolatura.

È una birra non facile di primo acchito, spigolosa, e che conserva appieno l’artigianalità con cui viene prodotta, a tal punto che spesso il gusto della stessa birra, dello stesso produttore ma proveniente da botti diverse, è leggermente o marcatamente diversa.

Il termine Altbier significa letteralmente “birra vecchia” e conserva tutte le peculiarità delle tecniche produttive del periodo pre-lager.

A differenza delle Kolsch non godono di una certificazione regionale, e questo fatto ha messo a rischio, negli anni ’50, la sopravvivenza dello stile.

In passato le Alt erano denominate anche Dussel ma, in virtù di quanto sopra, oggigiorno non possono più riportare tale dicitura, in quanto possono essere prodotte anche in luoghi diversi dalla città di Dusseldorf.

Münster

Da non confondere con l’omonimo stile di Dusseldorf, l’Altbier di Münster rientra in quelle categorie in via di estinzione.

Pattinson, noto esperto di storia birraria, ha individuato nel corso delle sue ricerche una grande famiglia di birre acide di fine ‘800, e le ha suddivise in due gruppi.

Il primo gruppo è quello comprendente birre ancora popolari ai nostri giorni, tornate in auge negli ultimi anni grazie al movimento craft, come le Berliner Weisse e le Gose salate di Lipsia.

Più particolare e ai più sconosciuto è il secondo gruppo, del quale fanno parte birre più luppolate e con una consistenza alcolica più elevata.

Al secondo gruppo appartengono le Altbier di Münster, una piccola cittadina al centro della Ruhr. Sono birre prodotte ad alta fermentazione, fornite di un’acidità “secondaria” data dalla contaminazione da lactobacilli derivante dalla lunga maturazione in botte nelle fredde cantine di Munster, che dura più di un anno.

Oggigiorno i birrifici che producono questo particolare tipo di birra si contano veramente sulle dita di una mano, monca!

Leggi tutto

Leggi meno