Pale Ale

Le Pale Ale sono le illustri figlie della Rivoluzione Industriale britannica.

Proseguendo su questa linea di discorso mi sentirei quindi di dire che Carbon Coke ed Acciaio sono i nonni di questo ancora oggi diffusissimo stile birrario.

Nel 18° secolo, la grande spinta all’innovazione ed alla modernizzazione andò ad impattare pesantemente su birrifici e malterie.

Queste ultime in particolare furono le prime a cambiare radicalmente metodo di produzione: si costruirono essiccatoi d’acciaio, e si cominciò ad utilizzare il Carbon Coke – e non più il carbone comune o il legno – come combustibile per il processo.

Tutto ciò permise di produrre un malto che non era più affumicato e scuro, ma soprattutto che non aveva alcun aroma derivato dal procedimento di essiccazione.

Nacque dunque il malto “Pale” (chiaro), e con lui le Pale Ale.

L’andamento della fortuna della Pale Ale seguì, passo per passo, l’andamento dei prezzi del carbone.

Se in una prima fase l’alto costo del combustibile (e quindi anche delle Pale Ale) rese il consumo di queste birre prerogativa delle classi più benestanti, la diminuzione dei prezzi (ancora una volta, sia di carbone che di Pale Ale) avvenuta intorno a metà ‘800 – il tutto unito a favorevoli canali commerciali verso India, Russia e Paesi Baltici, che diedero una spinta alla produzione – portò questo “nuovo” stile alla ribalta del panorama brassicolo mondiale.

Ma com’è una Pale Ale?

Allora, innanzitutto, perdonatemi la banalità, è Pale! Non si pensi però che siano birre chiarissime, ma piuttosto più chiare di quelle che venivano prodotte in precedenza. Generalmente il colore è sull’ambrato/ramato, con schiuma di color biancastro.

Al palato la base maltata risulta solitamente dolciastra, mentre l’amaro del luppolo può spaziare fra sentori floreali, resinosi, fruttati (agrumi in particolare) e terrosi, a seconda della tipologia utilizzata.

Il corpo è medio e con buon bilanciamento malti/luppoli, carbonatazione moderata ed alcolicità che si attesta sui 4,5-5,5 gradi.

Leggi tutto

Leggi meno